Ferrate

Set da FERRATE

Imbragatura Serve per distribuire l'impatto di un'eventuale caduta su parti resistenti del corpo. Esistono in due tipi: bassa e intera, dotata cioè di bretella e cosciali. Generalmente sono realizzate in fettuccia, imbottite e dotate di ganci porta attrezzi. Vanno periodicamente controllate le fibbie e le cuciture nonché l'abrasione dovuta all'uso.

Ammortizzatore per vie ferrate E' comunemente definito anche "set per vie ferrate", è costituito da due moschettoni specifici (marcati con la lettera K) muniti di ghiera automatica ed anello fermacorda, una corda dinamica 1 UIAA di10,4 mm di diametro lunga 5,5 metri e divisa in due spezzoni rispettivamente di 3,8 e 1,7 metri. L'utilizzo di corde diverse da quella citata è vietato. Il set è fornito completo di ammortizzatore (dissipatore) che ha il compito di assorbire, trasformandola in calore, una parte dell'energia cinetica della caduta. Il set può essere usato indifferentemente sia con imbrago basso che imbrago alto, tuttavia se si porta lo zaino è necessario l'impiego di quello alto. All'imbrago alto lo si collega così: realizzare un'otto (vedi pagina dei nodi) a circa metà del tratto di corda che segue il dissipatore. Passare il capo negli anelli di un lato dell'imbrago, dal basso in alto, e infilarlo poi nell'asola del dissipatore. Passare ora la corda anche negli altri due anelli, questa volta dall'alto in basso, e di nuovo, quindi in senso inverso, nell'asola del dissipatore. A questo punto il capo libero della corda deve passare nuovamente nel nodo ad otto (nodo delle guide), in senso inverso; a questo punto si deve stringere bene il nodo e verificare che l'imbrago sia ben stretto intorno al corpo. E' di fondamentale importanza per la sicurezza che ci sia un lasco di corda di 110 +/- 10 cm tra il nodo e l'ammortizzatore (è questo tratto di corda che consente di assorbire parte dell'energia di caduta). Dopo una caduta verificare che la corda non abbia subito danni e riportare nella posizione originaria la cardo nell'ammortizzatore. E' vietato apportare modifiche o riparazioni. Per la manutenzione è inoltre necessario sostituire l'ammortizzatore in seguito a forti cadute, anche se nessuna degradazione è constatabile all'esame visivo. La sua resistenza potrebbe infatti essere diminuita drasticamente. Sostituire l'ammortizzatore se presenta segni di usura o ossidazione. Lavarlo solo con acqua e asciugarlo con un panno morbido. La corda va lavata con acqua fredda e lasciata asciugare all'ombra e al fresco. Evitare il contatto con sostanze corrosive, fonti di calore e non lasciare esposta al sole.

Casco E' sempre realizzato in materiale plastico leggero ma fortemente resistente a colpi e urti anche violenti. Deve essere provvisto di sottogola imbottito e regolabile e di struttura interna che allontani la calotta dalla testa. Controllare periodicamente le fettucce e pulirlo regolarmente. Deve essere sostituito dopo ogni urto violento.